L’ASD SMS PESCATORI PRA’, in collaborazione con la Scuola Italiana Cani Salvataggio , ha organizzato per la giornata del 22 maggio, presso il Salone del centro remiero di Pra’ , un incontro con i ragazzi della scuola secondaria RIZZO –ALESSI di Genova Pegli, ad accogliere la comitiva i volontari della nostra associazione e gli amici a quattrozampe della SICS ed i loro accompagnatori.
La scuola Italiana Cani Salvataggio – SICS è la più grande organizzazione internazionale che si dedica alla formazione di unità cinofile per il soccorso in acqua da un elicottero in volo librato per portare aiuto a chi è in difficoltà. Forti di un brevetto riconosciuto dal Comando generale delle Capitanerie di porto, le oltre 300 unità cinofile della scuola sono operative sulle spiagge italiane. E sono più di trenta le persone tratte in salvo ogni anno. La SICS è un’associazione di protezione civile, basata principalmente sull’amore e il rispetto dei cani. Il suo valore e la sua serietà sono dimostrati dalle collaborazioni con il Ministero dei trasporti, la Guardia Costiera, il Ministero dell’Interno, il Corpo dei Vigili del Fuoco. Grande interesse anno suscitato fra gli studenti , i filmati proiettati delle esercitazioni in mare , con l’ausilio di imbarcazioni ed elicotteri della Guardia Costiera.
Successivamente divisi in gruppi per fare conoscere più da vicino i protagonisti ed i loro accompagnatori che rispondevano a tutte le domande dei ragazzi.
Questa iniziativa già lo scorso anno aveva riscontrato grande apprezzamento ed entusiasmo , è stato possibile riproporla grazie al team di SICS ed ai volontari di ASD SMS Pescatori Pra’.