Nella splendida giornata di fine Aprile si è aperta la stagione didattica di ASD SMS Pescatori Pra’, con lo scopo di condividere spazi , tempo libero e far conoscere la storia del nostro territorio, in quest’ottica l’Associazione tempo Libero di Coop Incontri nel programma Passeggiamo Insieme , ha inserito una gita a Pra’ che si svolta il giorno 27 di Aprile.
Ad accogliere in stazione il nutrito gruppo c’erano alcuni soci di ASD SMS Pescatori Pra’, che hanno accompagnato per le vie del centro e successivamente in fascia di rispetto la comitiva.
La prima sosta a pochi metri dalla stazione, e stata presso la statua di San Pietro, posizionata proprio lo scorso anno, dove il nostro socio Monaco Domenico , ha raccontato la storia della nobile famiglia Praese e la nostra società, sigillata appunto con la donazione di questa statua che è il simbolo di Pra’, ma soprattutto della nostra associazione.
Quando si parla di Pra’, SMS Pescatori si rivolge ad un amico che è sempre presente ai grandi appuntamenti, parliamo di Ninetto Durante che ha accettato di buon grado l’invito per accompagnare il gruppo , raccontando storie e aneddoti di Pra’.
Grande interesse ha suscitato il Box “Museo” dei nostri soci , i fratelli Michelini, che nella centrale Via Fusinato hanno conservato in questo locale attrezzi fondamentali per la costruzione dei mitici “ Gozzi “ e foto che testimoniano la grande tradizione di “costruttori navali “.
Per le vie del centro storico di Pra’ i “ Risseu “ ci siamo avvalsi della conoscenza culturale di Ninetto Durante, che ci ha accompagnato fino alla foce del rio San Pietro, sulla fascia di rispetto. Proseguendo verso la nostra sede, ad aspettarci un altro amico che da anni collabora con noi, Gian Paolo Nasone dell’Asd Porto Nuovo, grande c conoscitore di orologi solari e maestro nello spiegare la nostra meridiana posizionata sulla passeggiata.
Avvicinandosi l’ora di pranzo , presso l’area della nostra aula didattica , altri soci hanno allestito il tavolo con prodotti di ristoro, dopo la pausa la comitiva ha proseguito lungo la fascia arrivando dal lato opposto dove hanno potuto ammirare le pendici delle colline praesi su cui svetta Punta Martin.
A conclusione di questa bellissima giornata i saluti e la promessa di ritornare a visitare questo territorio con il piacere di camminare in compagnia in modo facile e salutare.
Vorrei ringraziare la sig.ra Luciana che ha organizzato l’evento per ATL , Ninetto Durante e Paolo Nasone per la loro disponibilità e tutti i nostri associati che mostrano sempre più interesse per le cose che promuoviamo.
Il consiglio Direttivo
A.S.D. SMS Pescatori Pra’