Sabato 5 settembre la nostra Società è stata onorata della visita del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova. L’occasione è stata “Profummo de Baxaicò 2020”, la festa del Basilico che anche quest’anno, seppur in tono minore per i limiti imposti dalle normative per il contenimento del Covid-19, ha celebrato la pianta per la quale Pra’ è conosciuta in tutto il mondo.
È stato un incontro che ha congiunto i due aspetti specifici della nostra delegazione: la terra e il mare, l’agricoltura e la pesca.
Negli spazi della nostra società la Ministra, accolta dalle parole del nostro presidente Lorenzo Spera, ha incontrato i più noti produttori di basilico, pesto e di altre eccellenze del territorio. Nel corso dell’incontro, la Ministra ha sottolineato in maniera forte e convinta la rilevanza che il settore agroalimentare ha sempre avuto per l’economia italiana e di come il recente lockdown abbia confermato questo aspetto: tutto fa pensare che questo settore avrà, nel futuro, un’importanza sempre maggiore. Da tempo questo settore è oggetto di un rinnovato e ritrovato interesse anche da parte delle nuove generazioni per tutto quello che il settore offre in tutta la sua filiera: non può essere considerato, pertanto, un retaggio del passato, ma al contrario deve essere visto come un settore attrattivo che merita di essere aiutato a sviluppare appieno tutte le sue potenzialità.
La Ministra ha espresso sincera ammirazione per il lavoro che aziende e associazioni svolgono sul nostro territorio. Noi siamo felici e orgogliosi di avere avuto la possibilità di prendere parte a questo evento unico come padroni di casa.